Ecofuture

La prima linea di abbigliamento intimo con tinture naturali.

Attività
Brand Analisi
Brand Strategy
Brand Identity
Communication Strategy
Content Strategy

Fotografo
Andrea Tonella

Strategia di posizionamento e nuova identità visiva per un brand che nasce dalla voglia di offrire un prodotto in ottica di sostenibilità.

CONTESTO
Ecofuture è la prima linea di abbigliamento intimo realizzata con tinture ecosostenibili e a basso impatto ambientale. Il brand è stato creato da Madiva, azienda storica del biellese che dal 1953 produce maglieria intima. Il progetto nasce dal desiderio di portare nel mercato un prodotto alternativo, una linea concepita dalla tutela ambientale e per la valorizzazione del territorio, realizzata completamente in Italia.

SFIDA
L’industria della moda e della produzione tessile è tra le più impattanti al livello ambientale e il fast-fashion ha amplificato questo effetto, aggravando l’incidenza sulle risorse naturali. Le decisioni delle aziende del settore diventano fondamentali per generare un cambiamento positivo in grado di incidere sulle scelte del consumatore finale. Da queste premesse nasce il progetto Ecofuture, che si pone il grande obiettivo di portare nel mercato un’offerta eco-compatibile, un prodotto capace di valorizzare il territorio e tutta la filiera, un brand capace di diffondere un messaggio positivo e stimolare la sensibilità delle persone.

SOLUZIONE
La prima fase del progetto è stata quella di definire il posizionamento del brand, fortemente radicato sul proprio purpose. Attorno a questi principi si sviluppano i valori della marca, necessari per definire le azioni che garantiscono consolidamento e crescita al brand. L’analisi del target ha permesso di far emergere i concetti e punti di contatto per avvicinare le persone all’offerta della marca.

Consolidata la fase strategica ha preso forma l’identità visiva, coerente con gli obiettivi, la personalità e i valori di Ecofuture. Il logo è stato progettato per dare forza al nome, con un approccio essenziale, femminile e moderno. La visual identity comunica utilizzando colori caldi e naturali, sfrutta elementi grafici per arricchire la narrazione nel packaging e si concentra sulle immagini per la comunicazione di prodotto.

La content strategy si concentra su un calendario editoriale sui social network che prevede la creazione di contenuti di tipo divulgativo (per la narrazione del brand e la sensibilizzazione dell’audience) e sulla narrazione delle qualità del prodotto, con l’obiettivo di traghettare l’utente verso l’e-commerce. Un primo shooting fotografico ha permesso la preparazione delle diverse rubriche editoriali e la creazione del lookbook con le tre linee di abbigliamento intimo. 

“La nostra famiglia ha dato vita ad un’azienda che prosegue ormai da tre generazioni.”

“Un progetto che tanto ci appassiona perché più che una linea di abbigliamento è un modo di pensare, consapevole ed allegro, un punto di vista sereno per credere in un futuro migliore.”

Su cosa sto lavorando
in questo momento.

Riposizionamento per brand di arredamento

Strategia di comunicazione per startup

Rebrand per abbigliamento sostenibile

Rebrand per agenzia di produzione video