Strategia e design per
far emergere il tuo brand.
Per trasmettere il valore di una marca è necessario costruire una narrazione a partire dalla capacità del brand di contribuire positivamente alla vita delle persone.
Osservazione e confronto
sono gli elementi da cui nasce il mio approccio.
01
Insight
Analisi e ricerca sono attività necessarie per far emergere tutti gli elementi chiave per comprendere il brand. Workshop e interviste sono gli strumenti che mi permettono di comprendere l’essenza della marca.
02
Strategy
La strategia si fonda sugli asset valoriali di maggior impatto per il percorso di crescita del brand. Sviluppo il posizionamento mettendo al centro l’anima della marca ovvero ciò che rende unica ogni azienda.
03
Design
Il brand prende forma a partire dal logo e attraverso l’identità visiva nel suo complesso. Mi concentro sull’espressione della marca tenendo in considerazione da subito tutti i principali touchpoint della marca.
04
Action
Per dare vita e lanciare il nuovo brand realizzo un piano d’azione che definisce priorità e necessità di comunicazione. Questo permette di individuare su quali azioni focalizzarsi nel breve, medio e lungo termine.
01
Insight
L’obiettivo di questa prima fase è comprendere quali aspetti caratterizzano il brand, osservandolo internamente e nel contesto in cui opera.
Avvio una ricerca sulle principali dinamiche di mercato, studio innovazioni e trend del settore, analizzo i diretti competitor e le strategie di posizionamento.
Inizio poi un’esplorazione che permette di identificare i fattori di differenziazione dell’offerta, definire i bisogni del target, scoprire cosa rende unica l’azienda attraverso la storia, la visione, i valori e le persone.
Workshop di gruppo, interviste one-to-one e survey qualitative sono gli strumenti che utilizzo. Viene quindi realizzato il Brand Insight Report che sintetizza tutte le informazioni raccolte e le relative considerazioni.
KEY ACTIVITIES
+ ricerca sui trend di mercato
+ valutazioni sui competitor
+ mappa di posizionamento
+ analisi della proposta di valore
+ analisi degli elementi di differenziazione
+ analisi del posizionamento desiderato
+ analisi del target desiderato
02
Strategy
La strategia di brand è frutto delle consapevolezze emerse dalla precedente fase di ricerca e analisi.
Utilizzo un modello che permette di avere una fotografia di tutti gli ingredienti che compongono il posizionamento del brand, per poter osservare gli asset su cui viene sviluppata la strategia.
Uno degli elementi chiave per una strategia efficace è il brand purpose, cioè la ragione per cui esiste il brand. A partire da questo concetto è possibile costruire una strategia di marca autentica, capace di rappresentare l’anima dell’azienda e trasmettere il valore dei suoi prodotti e servizi.
Il cliente riceve il Brand Strategy Book con all’interno tutti gli elementi della strategia di posizionamento e i principali statement di narrazione del brand.
KEY ACTIVITIES
+ identificazione del brand purpose
+ posizionamento del brand
+ definizione dei valori del brand
+ definizione della personalità del brand
+ definizione dei profili di target
+ sviluppo della strategia di brand
+ brand statement
03
Design
La strategia di marca prende forma attraverso uno specifico brief in cui si delineano le caratteristiche principali che costituiscono il posizionamento del brand.
Se è necessario dare un nuovo nome al brand, prima di passare alle attività di design, sarà necessario avviare la ricerca di un nuovo naming.
Quindi si passa allo sviluppo della visual identity del brand dove il logo è il punto di origine dal quale definire gli asset della grammatica visiva come font, colori, immagini ed elementi grafici.
Viene realizzato il Brand Identity Book all’interno del quale rientrano gli elementi principali del Brand Strategy Book e tutti gli asset dell’identità visiva del brand.
KEY ACTIVITIES
+ sviluppo nuovo naming
+ design del logo
+ definizione font istituzionale
+ definizione palette colori
+ costruzione dell’identità visiva
+ creazione asset visivi per canali digitali
+ creazione asset visivi per supporti fisici
04
Action
Terminata la fase di definizione e progettazione è il momento di dare vita al nuovo brand perchè finché non comunica, di fatto, è come se non esistesse.
Per questo è essenziale avere un piano d’azione, una mappa su cui orientarsi per muovere i primi passi della nuova marca.
All’interno del Brand Action Book sono definiti tutti i canali e le attività di comunicazione da avviare per ciascuna delle fasi del funnel.
Questo piano permette di definire le azioni con maggiore priorità e identificare i touchpoint con il miglior tasso di rendimento per le campagne di advertising.
KEY ACTIVITIES
+ identificazione obiettivi e kpi
+ definizione dei principali touchpoint
+ definizione dei canali e delle attività
+ definizione dei key-message
+ costruzione strategia di comunicazione
+ valutazioni sulle attività di advertising
Vuoi scoprire come migliorare la tua strategia di brand?
Ho realizzato un breve questionario per offrire la possibilità ad aziende, imprenditori e start-up di osservare e riflettere sugli elementi che compongono la propria strategia di marca.
In base alle tue risposte, riceverai una valutazione complessiva e alcuni suggerimenti per continuare a far crescere il tuo brand!
Su cosa sto lavorando
in questo momento.

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