NOA

Società di consulenza per l’analisi dei materiali compositi.

Attività
Brand Analisi
Brand Strategy
Brand Identity
Company profile

Posizionamento del brand e visual identity per rappresentare in maniera impattante un servizio di consulenza complesso quanto cruciale.

CONTESTO
NOA è una società di consulenza che offre servizi di analisi non distruttive dei materiali compositi (come ad esempio la fibra di carbonio). Le attività si rivolgono al mondo automotive, marine, aeronautico e energetico, sia verso aziende ma anche per assicurazioni e privati. I fondatori sono giovani ma vantano una profonda esperienza nel settore, anche a livello internazionale, e interventi per grandi società.

SFIDA
Le consulenze di NOA sono complesse perchè hanno il compito di verificare la qualità strutturale dei materiali, sia in fase di produzione che in utilizzo. Le anomalie non sono visibili all’occhio perciò è necessario l’utilizzo di particolari sonde in grado di scannerizzare i materiali e identificare eventuali criticità. Abbiamo scelto di sviluppare una visual identity capace di rappresentare graficamente l’invisibilità e la profondità dell’intervento operativo.

SOLUZIONE
La strategia di posizionamento fa leva sulle unicità del brand, rappresentate da un know-how capace di unire competenze sui materiali e conoscenza dei processi per garantire al cliente risultati oggettivi. Un brand consapevole del proprio valore che punta ad offrire un supporto altamente qualificato alle necessità dei propri clienti.

Trasparenza, dialogo, fiducia e massima imparzialità sono i valori della marca a cui si affianca la naturale empatia dei fondatori. Da tutti questi concetti siamo partiti per costruire una brand identity moderna, fortemente distintiva e capace di comunicare l’impatto positivo della consulenza NOA.

L’identità visiva prende spunto dal naming per sviluppare un linguaggio grafico unico e fortemente riconoscibile. Il logo è stato progettato in maniera modulare per raffigurare la profondità di ispezione delle sonde utilizzate durante la fase di analisi dei materiali. Questa forma è stata sfruttata nei vari materiali di comunicazione, all’interno dei quali compaiono quadrati, rettangoli e linee di diverse dimensioni per rappresentare i difetti strutturali del materiale preso in osservazione.

“Effettuiamo i nostri interventi anche in condizioni ambientali estreme, garantendo al cliente la massima flessibilità e velocità.” 

“Abbiamo una solida esperienza che ci permette di identificare insieme al cliente le  più efficaci soluzioni da adottare.”

Su cosa sto lavorando
in questo momento.

Riposizionamento per brand di arredamento

Strategia di comunicazione per startup

Rebrand per abbigliamento sostenibile

Rebrand per agenzia di produzione video